La cucina vegan è molto varia e versatile: ci consente di scegliere tra tanti piatti diversi, alcuni basati sugli ingredienti mediterranei tradizionali, altri che utilizzano ingredienti della tradizione orientale.
Possiamo adattare le nostre ricette abituali in chiave vegan e ne possiamo aggiungere molte altre, ottenendo così una varietà maggiore rispetto a prima. Ecco un paio di consigli spiccioli.
Puoi continuare a mangiare molti dei tuoi piatti abituali, con qualche variante: per il ragù usa il seitan e non la carne (oppure un legume, come le lenticchie), scegli sughi per la pasta o per il riso a base di verdure e legumi; al posto della ricotta nei ripieni usa il tofu, o la ricotta di soia fatta in casa (si prepara in 10 minuti!); al posto del parmigiano usa il buonissimo lievito in scaglie. Sulla pizza basta evitare la mozzarella e guarnirla con tutti i possibili tipi di verdure, funghi, carciofini, ecc.
Se ti piace cucinare, puoi invece iniziare il percorso opposto: mangiare vegan non significa sostituire ogni singolo ingrediente che si usava da onnivori con un corrispondente vegetale, ma imparare a valorizzare e utilizzare in maniera diversa gli ingredienti tradizionali vegetali. Verdure, pasta, riso e altri cereali, legumi, ecc. si possono usare in cucina in maniera completamente nuova, per dar luogo a piatti attraenti e gustosi.
Per fare maggiore esperienza, il modo migliore è scegliere ogni giorno una ricetta vegan. Su questo tema offriamo: opuscoli, libri di ricette, video-corsi su dvd, che troverai elencati qui sotto.
Ecco i prodotti disponibili sul tema:
Un bellissimo corso su dvd che presenta ben 32 ricette di cucina e pasticceria vegan, realizzate da chef con anni di esperienza, spiegate passo-passo.
Opuscolo di 12 pagine, a colori, formato A5, con 3 menu completi, per un totale di 13 ricette, gustose e senza alcun ingrediente animale, arricchite con le tabelle nutrizionali e le fotografie dei piatti presentati, accompagnate da informazioni e consigli pratici per vivere sani e in forma rispettando gli animali e l'ambiente. Realizzazione a cura di Vegan3000 in collaborazione con SSNV.
In un piccolo libretto, decine e decine di dolci vegan, per non rinunciare ai "peccati di gola"!
Questo libretto contiene tante ricette semplici e piu' o meno economiche, che nella maggior parte dei casi cuciniamo nella vita di tutti i giorni. Nella parte finale sono inseririti, oltre ad alcuni consigli dietetici, suggerimenti e trucchetti.
800 ricette cruelty-free, senza alcun prodotto di origine animale. Piatti per la maggior parte di facile realizzazione, ma non mancano ricette sfiziose e maggiormente impegnative per i cuochi più intraprendenti ed esperti.
Oltre 100 ricette di dolci e dessert della tradizione ed etnici, tutti rigorosamente vegan.
Dalle preparazioni della tradizione mediterranea alle cucine etniche, la Cucina Diet_Etica propone oltre 230 ricette accompagnate da un ricco repertorio di immagini a colori dei piatti presentati.
Oltre 180 ricette vegan crudiste, raffinate e molto appetitose.
Deliziosi dessert golosi al cioccolato, 100% vegan. Torte, gelati, brownies e budini a base di cioccolato, deliziosi e allo stesso tempo 100% cruelty-free, con consigli e ricette dalla regina dei dessert vegan.
50 ricette di zuppe, creme e vellutate crude, vive e nutrienti che non hanno niente da invidiare a quelle tradizionali: dalla zuppa in brodo cinese alla crema di pastinaca, dalla zuppa rawmen alla serie di gazpacho rossi e verdi.
250 ricette vegan dagli utenti di VeganHome.it (più 50 preparazioni facili). Gustose ricette senza crudeltà sugli animali, per principianti e per chi vuole stare poco tempo in cucina! Libro di 160 pagine, tutto a colori.
Oltre 1000 ricette vegan dagli utenti di VeganHome.it - ricette "senza crudeltà" per mangiare in modo sano e gustoso salvando gli animali e l'ambiente. Disponibile solo in formato e-book (epub e mobi per Kindle, o pdf).
Il primo libro di cucina tutta vegetale per bambini. Raccoglie oltre 60 ricette, tutte illustrate con bellissimi disegni di Ruby Roth e foto, che i bambini adoreranno realizzare da soli e con l’aiuto dei genitori.
Piatti vegan e senza glutine dall’antipasto al dolce, senza trascurare le occasioni speciali, con menù completi. Particolare attenzione alla stagionalità dei prodotti, alla territorialità degli alimenti e alla presentazione dei piatti.
Tutte le tecniche di taglio, cottura e conservazione e oltre 200 ricette secondo il ritmo delle stagioni. Ricco di foto che illustrano le ricette passo-passo.
Un ottimo menù di Pasqua senza crudeltà!
30 ricette di primi piatti vegan, 30 ricette di secondi piatti vegan con protagonisti i legumi e 20 ricette di latti e formaggi vegan da fare in casa.
Ricette, semplici e deliziose, a base di ingredienti salutari. Tutte le istruzioni precise sulle tecniche giuste per avere sempre la propria scorta di formaggi vegetali.
50 ricette di pasticceria e gelateria vegan, per preparare torte, biscotti, crostate, dolci al cucchiaio, gelati, sorbetti, cioccolatini, barrette, ecc.
Le basi della cucina vegan e come modificare i piatti più comuni della tradizione, semplici o impegnativi.
Il set completo dei 5 ricettari della collana 'Percorsi vegan in cucina': la cucina della tradizione; primi e secondi; ricette con tofu, seitan e tempeh; dolci e gelati; finger food. Super conveniente!
La dottoressa Silvia Goggi mostra quanto sia facile preparare piatti 100% vegetali sani e nutrienti per i propri figli, adatti alla loro età, ai loro gusti e al tempo a disposizione. Due menù completi settimanali per ogni fascia d'età e relative ricette. Una guida utilissima.
60 ricette stuzzicanti adatte a buffet e antipasti: vegburger, polpette, bruschette, insalata di cereali, pizzette, involtini, torte salate... e molto altro.
60 ricette dall’antipasto al dolce per imparare a conoscere e utilizzare tofu, tempeh e seitan.
Golosità della tradizione in chiave vegan: 40 prelibatezze dalla cucina di tutto il mondo, dolci e salate, a cura della chef Marie Laforêt.
Le migliori ricette della cuoca vegan più famosa d’America, Isa Chandra Moskowitz. 200 ricette spiegate in modo semplice.