Che cosa possiamo fare quando un circo con animali arriva in città, per contrastare il suo "lavoro" basato sullo sfruttamento e imprigionamento degli animali?
Organizzare un presidio
Se si è un gruppetto di almeno 3-4 persone si può organizzare un presidio (pubblicizzandolo, altre persone poi si uniranno!), posizionandosi davanti al circo e mostrando cartelloni e striscioni, e consegnando al pubblico che arriva dei volantini informativi (elencati tra i materiali sottostanti). In questa pagina potete trovare istruzioni dettagliate e consigli su come organizzarsi:Far affiggere locandine nei negozi
Non solo quando il circo è in città, ma durante tutto l'anno, si possono affiggere locandine all'interno dei negozi, chiedendo al gestore, o anche in vetrina, previa timbratura all'ufficio affissioni, gratuita in molti Comuni (vedi tra i materiali sottostanti).
Organizzare un'affissione comunale di manifesti
I manifesti sono ancora più visibili delle locandine: le affissioni sono a pagamento, certo, ma non hanno un costo molto alto e noi forniamo i manifesti gratuitamente (vedi tra i materiali sottostanti).
Informare con i video
Il video "Stop alla sofferenza degli animali nei circhi" mostra immagini di investigazioni nei circhi, inclusa la testimonianza in prima persona di un ex-lavoratore dei circhi, che racconta degli abusi sugli animali di cui è stato testimone.
Guarda e diffondi il video "Stop alla sofferenza degli animali nei circhi"
Scrivere ai giornali
E' utile scrivere una lettera ai giornali locali quando il circo è in città, spiegando i maltrattamenti che gli animali subiscono e parlando della loro sofferenza e prigionia: se viene pubblicata, è un'ottimo veicolo per informare le persone.
Informazioni approfondite sui circhi con animali si trovano sul sito:
www.IlCirco.org
Qui sotto sono elencati i materiali disponibili sul nostro sito, che si possono ordinare e usare per le varie iniziative: volantini, locandine, manifesti.
Un libretto illustrato per insegnare ai bambini la sofferenza per gli animali che si cela dietro zoo, acquari, circhi.
Un volantino formato cartolina che spiega in breve la sofferenza degli animali nei circhi e invita a non frequentare circhi con animali.
Volantino A5 fronte retro a colori contro il circo con sfruttamento di animali.
Adesivo 10x10 cm, a colori, contro zoo e acquari, con la scritta: "Zoo e acquari = sofferenza per gli animali"
Questo volantino va consegnato ai negozianti che espongono la locandina di un circo, per convincerli a toglierla.
Manifesto che invita a non visitare i circhi con animali.
Locandina contro i circhi con animali con un bellissimo disegno di un elefante triste imprigionato e lo slogan "Nato libero - prigioniero a vita in un circo".