Cominciamo bene
AAVV
Edizioni Nuova Etica
Fai una donazione, anche piccola: ci aiuterai a realizzare materiali gratuiti come questo.
Versione cartacea
Il prodotto è solo scaricabile, non esiste la versione da ordinare
Fiabe scritte e illustrate. Cruente e macabre com'è tradizione, ma ribaltate; vengono puniti i colpevoli veri, mentre "vincono" gli indifesi e innocenti: gli animali. Per bambini e adulti.
Libro esaurito, solo scaricabile in pdf.
Le fiabe classiche contengono molta violenza. Pensiamo al lupo squartato, all'orco ammazzato o alla strega bruciata viva nel forno, solo per fare qualche esempio. Chi si sognerebbe di denunciare per omicidio Hansel e Gretel?
Nel nostro immaginario, l'orco cessa di essere un uomo per diventare "il cattivo"; e al cattivo possiamo dare una morte truculenta senza provare alcun rimorso, anzi magari divertendoci. Ma come fa un personaggio a meritare l'etichetta di "cattivo"? Di solito, il mostro è colui che fa del male (o almeno ci prova) agli individui più deboli e indifesi, e per questo si pone al di là della nostra compassione.
Come sappiamo tutti dall'età di sei anni, nelle fiabe classiche le potenziali vittime sono sempre i bambini: insidiati, minacciati e poi difesi a spada tratta, con l'inevitabile lieto fine. Che cosa succede, invece, quando ad essere minacciate sono creature ancora più deboli e più indifese dei bambini? Di certo, né Andersen né i fratelli Grimm se lo sono mai chiesto.
Se l'è chiesto, però, Nuova Etica, che ha pubblicato una raccolta di fiabe intitolata Cominciamo Bene - fiabe scritte, narrate e musicate. Si tratta di fiabe "al contrario", viste con gli occhi delle vittime più indifese: gli animali non umani. E allora, proviamo a ribaltare il punto di vista. Descriviamo con toni fiabeschi e leggeri lo "svuotamento" del bambino Garattino che vuole vivisezionare il coniglio Carota ma viene invece a sua volta vivisezionato dagli Gnomi del Bosco, ribaltiamo la storia del pifferaio magico, di cappuccetto rosso, della sirenetta... e vediamo che effetto fa.
Oltre alle storie "tradizionali" rivisitate, in "Cominciamo Bene" troviamo molte altre storie originali: voliamo con l'aquilone di Bibù e la sua amica aquila, cerchiamo con la dea Kalì un essere umano in grado di provare empatia per gli animali, canticchiamo la filastrocca del Re dei Topi. Per arrivare al gran finale a sorpresa.
Pubblicato: | 2003 |
Genere: | Narrativa |
Categoria: | Libri » Romanzi, racconti, fumetti |
Tutto il guadagno di questo prodotto aiuta gli animali: viene utilizzato per finanziare le nostre attività informative e campagne pro-animali.