Corso: I legumi in cucina dall'antipasto al dolce

Attenzione! Questo corso si è già tenuto. Consulta anche l'elenco dei prossimi corsi.

Data: 30 Settembre 2012

Orario: 15.30

Città: Ferrara

Luogo: Circolo ANCESCAO "La Resistenza", Via Della Resistenza 34

img I legumi in cucina dall'antipasto al dolce

Un'introduzione per conoscere le leguminose, il loro uso in cucina e nell'orto domestico. Impareremo i metodi di preparazione e cottura, i trucchi anti-gonfiore, come far gustare i legumi a tutta la famiglia nelle ricette quotidiane... anche a chi dice "ma a me non piacciono i legumi" :-)

Il menù è stato composto con ingredienti assolutamente stagionali, ogni portata è caratterizzata dall'uso di uno o più legumi diversi. La composizione tiene conto delle attuali linee-guida per una sana alimentazione, quindi oltre a presentare ricette gustose, si proporrà anche un menu molto salutare.

I partecipanti assisteranno a tutte le fasi della preparazione e potranno porre domande e chiedere chiarimenti; a fine corso gusteranno una cena completa con tutti i piatti previsti nel programma.

L'evento è organizzato da AgireOra Edizioni: tutto il ricavato, al netto del costo di noleggio della sala e degli ingredienti, andrà a sostenere le campagne informative sulla scelta vegan di AgireOra.

Durata: 4 ore + cena completa con i piatti previsti in programma.

E' possibile partecipare anche solo alla cena, arrivando direttamente alle 19.30, al costo di 15 euro. Chi fosse interessato, per favore mandi una mail a info@agireoraedizioni.org indicando di voler partecipare solo alla cena (si paga poi sul posto).

PROGRAMMA

BIS DI ANTIPASTI: Cruditées in aperitivo, Bocconcini en noir
PRIMO PIATTO IN BRODO: Zuppa dell'abbondanza con crostini stuzzicanti
PRIMO PIATTO ASCIUTTO: Pasta sette-ottobrina
SECONDO PIATTO: Magia di sfere su specchio fatato
CONTORNO: Abbraccio in verde
DOLCI: Torta autunnale con salsetta avvolgente
BEVANDE: Nettare bislegume

A metà pomeriggio si farà una pausa con spuntino, gustando il dolce e la bevanda previsti dal menu. A fine corso ci sarà la cena con tutti gli altri piatti. Al pasto viene fornita acqua, mentre altri generi di bevande li si può acquistare a parte al bar del circolo. Sarà impiegato solo materiale lavabile per stoviglie e posate, niente usa e getta.

Docente: Annalisa Malerba
Vegan dal 1994, imprenditrice agricola che sperimenta tecniche di agricoltura vegan, laureanda in Medicina e Chirurgia, madre di una bambina e di un nuovo bimbo atteso tra poche settimane, entrambi vegan dal concepimento. Si è formata presso varie scuole di cucina con la clausola di seguire solo percorsi vegan. Il suo contributo alla causa passa soprattutto attraverso la divulgazione di buone pratiche di cucina: 100% vegetale, km zero e autoproduzione sono le linee-guida dei sui piatti.

Assistenti e cuoche per la cena: Eugenia Serravalli, Carla Leni, Shelly Gluzman: tutte vegan, per ragioni etiche, ecologiste e sociali, impegnate nell'organizzazione di eventi per la diffusione della scelta vegan. Eugenia: "questa scelta mi ha aperto un bellissimo mondo, fatto di alimenti naturali e prodotti a livello locale e di rinnovata voglia di mettermi ai fornelli"; Carla: "mi interesso da molti anni di fotografia e attualmente seguo vari progetti fotografici finalizzati alla valorizzazione e diffusione della cucina vegetale"; Shelly: "mi impegno a diffondere le motivazioni etiche, sociali ed ecologiche della scelta vegana organizzando cene, aperitivi, tavoli di assaggi gratuiti e altri eventi culinari".

La partecipazione al corso dà diritto a:
- ricevere il materiale informativo di AgireOra Edizioni;
- ricevere le dispense con tutte le ricette spiegate.

In caso di mancata partecipazione, per qualsiasi motivo, la quota d'iscrizione pagata dà diritto a un buono acquisto di pari importo sul catalogo on-line di AgireOra Edizioni

Le iscrizioni a questo corso sono chiuse