Corso: Cucina e nutrizione vegan (Torino)

Attenzione! Questo corso si è già tenuto. Consulta anche l'elenco dei prossimi corsi.

Data: 22 Febbraio 2015

Orario: 10.15

Città: Torino

Luogo: c/o Associazione Almanoise, Via Silvio Pellico 5

img Cucina e nutrizione vegan (Torino)

Seminario per imparare gli aspetti pratici della cucina vegan (100% vegetale) e le informazioni medico-scientifiche della nutrizione vegan.

Questo corso intende fornire agli iscritti la capacità pratica di preparare ricette 100% vegetali deliziose e sane, ma intende anche fornire le informazioni scientifiche sui fondamenti della nutrizione, sui vantaggi per la salute dell'alimentazione vegan, sfatando tanti luoghi comuni che vedono la carne e altri cibi animali come necessari alla nostra alimentazione.

Il corso si divide quindi in sessioni pratiche in cui una chef vegan, Angela Verduci, spiegherà e mostrerà come preparare moltissime ricette vegan, e in sessioni teoriche in cui la dott.ssa Denise Filippin, biologa nutrizionista con l'ausilio della proiezione di diapositive, spiegherà le basi della nutrizione vegan, per un totale di 6 ore e mezza di lezione.

Compreso nel corso un pranzo completo a buffet e un coffee-break salato e dolce, durante i quali si potranno gustare tutte le ricette spiegate durante le lezioni pratiche.

Originale idea regalo: iscrivi al corso chi vuoi tu, ti manderemo un buono da stampare e consegnare al destinatario del regalo!

L'evento è organizzato da AgireOra Edizioni: tutto il ricavato, al netto del costo di noleggio della sala e degli ingredienti, andrà a sostenere le campagne informative sulla scelta vegan di AgireOra.

L'evento ha il patrocinio di Societa' Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV.

PROGRAMMA

10.15-10.30 Arrivo dei partecipanti e registrazione al corso.

PRATICA:
10.30-11.30: Dimostrazione delle ricette:
- Migliotto con broccoli e pomodorini secchi
- Fagioli neri alla messicana

TEORIA:
11.30-12.00: La VegPyramid (piramide alimentare); I cereali e gli pseudocereali; Domande e risposte
12.00-12.30: I legumi, i derivati della soia e i cibi proteici; Domande e risposte

PRATICA:
12.30-13.30: Dimostrazione delle ricette:
- Finocchi in crema al curry
- Straccetti di seitan con topinambur e olive

13.30-14.30 PRANZO

TEORIA:
14.30-15.00: Nutrienti chiave: ferro e calcio (frutta secca, verdure); Domande e risposte.
15.00-15.30: Perché fa bene mangiare vegan; Domande e risposte

PRATICA:
15.30-17.00: Dimostrazione delle ricette della merenda salata e dolce:
- Insalata siciliana di finocchi e arance
- Tofu strapazzato
- Mousse di nocciole
- Torta doppio cioccolato

TEORIA:
17.00-17.30: La giornata alimentare vegan, ovvero, cosa e quanto mangiare; Domande e risposte

17.30-18.00: MERENDA

Docente per la parte di nutrizione vegan: dott.ssa Denise Filippin, Biologa nutrizionista
La passione per il mare e la natura l’ha portata alla Laurea in Scienze Biologiche nel 1997. Dopo aver lavorato a studi sull’inquinamento presso laboratori privati ed universitari, nel 2003 inizia a svolgere la libera professione come nutrizionista a Genova, dopo aver seguito un master per approfondire gli argomenti inerenti la nutrizione umana. Vegetariana fin dall'adolescenza, dal 2010 è vegan insieme al marito ed alle due figlie. Si dedica alla diffusione della scelta vegan ed alla divulgazione dei vantaggi dell'alimentazione vegan per la salute.

Docente per la parte pratica: Angela Verduci, cuoca vegan
Appassionata cuoca di cucina vegan naturale, Angela è vegan dal 2002, per una scelta inizialmente etica ed ecologista, abbracciando successivamente l'aspetto salutistico. Impegnata nell'organizzazione di cene di beneficenza ed eventi per la diffusione del veganismo, come il VegFestival di Torino. E' una chef professionista dal 2004: ha lavorato presso gastronomie e ristoranti vegan di Torino e provincia, attualmente è docente di cucina per il pubblico, impartisce lezioni personalizzate e lavora come cuoca a domicilio.

La partecipazione al corso dà diritto a:
- ricevere il materiale informativo di AgireOra Edizioni;
- ricevere le dispense con tutte le ricette spiegate.

Il corso è a numero chiuso: raggiunti i 20 partecipanti verranno chiuse le iscrizioni.

In caso di mancata partecipazione, solo se si avvisa con almeno una settimana di anticipo, la quota d'iscrizione pagata dà diritto a un buono acquisto di pari importo sul catalogo on-line di AgireOra Edizioni oppure alla partecipazione successiva a un altro corso di cucina.

Come arrivare

La sede del corso si trova a 10 minuti a piedi dalla stazione di Torino Porta Nuova e a 5 minuti a piedi dalla fermata del Metro "Marconi".

Le iscrizioni a questo corso sono chiuse