Attenzione! Questo corso si è già tenuto. Consulta anche l'elenco dei prossimi corsi.
Data: 30 Settembre 2017
Orario: 10.15 - 16.45
Città: Trieste
Luogo:
Hotel Milano, via Ghega 17
(a 5 min a piedi dalla stazione ferroviaria)
Seminario di una giornata, incluso pranzo a buffet vegan, per il pubblico generale: impariamo a prenderci cura della nostra salute attraverso l'alimentazione più sana, quella 100% vegetale. Un corso denso di contenuti, con spazio per le domande in ogni lezione.
In totale, 5,5 ore di lezione e 45 minuti di pausa pranzo, con un ricco buffet self-service di appetitosi piatti vegan.
L'evento è organizzato da AgireOra Edizioni in collaborazione con Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV.
Comodamente raggiungibile da tutta la regione, anche in treno, dato che la sede del corso è a 5 minuti a piedi dalla stazione Trieste Centrale.
Docenti:
Tutte le lezioni sul tema della nutrizione sono a cura di Maria Alessandra Tosatti, Biologa Nutrizionista, specialista in biochimica clinica con Master universitario di I livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana. La dottoressa Tosatti è Biologa Nutrizionista libero professionista e docente in conferenze per il pubblico generale e in workshop e corsi ECM per i professionisti della sanità.
Le due lezioni sulla scelta vegan nei suoi vari aspetti e sull'impatto ambientale delle scelte alimentari sono a cura di Marina Berati, divulgatrice e autrice di libri che trattano soprattutto di etica e di impatto ambientale delle scelte alimentari e di decine di pieghevoli e opuscoli.
PROGRAMMA
10.15 - 10.30: Arrivo dei partecipanti e registrazione al corso.
10.30 - 11.15: Generalità su macronutrienti (glucidi, lipidi, proteine) e micronutrienti (vitamine, minerali), fibre e fitocomposti.
11.15 - 11.45: In cosa consiste la scelta vegan?
11.45 - 12.30: I gruppi alimentari del Piatto Veg, I parte: Cos'è il Piatto Veg; i cereali; i cibi proteici (legumi e altri cibi ricchi di proteine).
12.30 - 13.15: Alimenti vegetali come prevenzione nelle principali patologie e fonti scientifiche favorevoli all’alimentazione a base vegetale.
13.15 - 14.00: PRANZO A BUFFET
14.00 - 14.45: I gruppi alimentari del Piatto Veg, II parte: la verdura; la frutta; la frutta secca e i semi oleaginosi; i grassi; i cibi ricchi di calcio.
14.45 - 15.15: La giornata vegan in cucina: menù di una giornata tipo con la dieta ottimale del Piatto Veg.
15.15 - 16.00: Le ricadute ecologiche di una dieta 100% vegetale
16.00 - 16.45: Raccomandazioni su omega-3, vit. b12, vit. D e focus su ferro, calcio, iodio.
In caso di mancata partecipazione, solo se si avvisa con almeno una settimana di anticipo, la quota d'iscrizione pagata dà diritto a un buono acquisto di pari importo sul catalogo on-line di AgireOra Edizioni oppure alla partecipazione successiva a un altro corso. Se si avvisa successivamente, non è possibile alcuna forma di rimborso, quindi conviene cedere la propria iscrizione a un'altra persona (questo è sempre possibile).
Le iscrizioni a questo corso sono chiuse